Riposto Porto dell’Etna
Riposto sorge sul mar Ionio, sulla costa che va da Catania a Messina, e rappresenta uno dei più storici e caratteristici paesi marinari dell’area jonico-etnea
È praticamente congiunta alla cittadina di Giarre, con cui condivide anche la stazione ferroviaria. Possiede un grande e moderno porto turistico denominato “Marina di Riposto” o “Porto dell’Etna” per la sua posizione.
La storia di Riposto è strettamente connessa a quella di Mascali, della cui Contea faceva parte come suo scalo commerciale: il suo nome deriva infatti dal siciliano “u ripostu” ovvero il ripostiglio o la cantina. Sino al tardo Seicento il sito, soggetto alle incursioni dei pirati e dei corsari musulmani, fu popolato solo stagionalmente per motivi commerciali e militari, e solo a fine secolo cominciarono a fabbricarsi le prime case di pescatori che diedero vita ad un insediamento stabile a macchia di leopardo lungo la costa.
Il porto di Riposto, detto anche Porto dell’Etna o Marina di Riposto, è una moderna e complessa struttura portuale composta di un porto turistico e di un porto commerciale e da pesca a servizio dell’hinterland dell’area nord della Provincia di Catania.
Il porto si trova sulla costa rocciosa prospiciente la conurbazione Giarre-Riposto, a nord di Catania, alle coordinate 37°44’,13 Nord e 15°12’,62 Est ed è interamente artificiale; era un approdo marittimo sin dall’antichità.
Alla fine del 1985 prese forma la decisione di trasformare la struttura portuale da commerciale a turistica convertendo l’esistente in una coppia di bacini da diporto, un’area ad uso peschereccio e costruendo ex novo un bacino commerciale a nord dell’esistente. I lavori iniziati il 20 luglio 1989 non si sono ancora conclusi; Il 18 giugno 2004 è stato completato il primo bacino turistico privato, mentre non sono ancora iniziati i lavori per quello commerciale.

